amore paterno

Amore paterno: quanto incide sullo sviluppo della personalità del bambino.

Amore paterno: quanto contribuisce nello sviluppo di un bambino? Almeno quanto quello della madre!

“Nelle nostre ricerche internazionali che vanno avanti da mezzo secolo , non abbiamo trovato nessun altro tipo di esperienza con un effetto più forte e coerente sulla personalità e sullo sviluppo della personalità  dell’esperienza di rifiuto, soprattutto da parte dei genitori durante l’infanzia”, dice Ronald Rohner dell’Università del Connecticut, co-autore del nuovo studio su Personality and Social Psychology Review. “I bambini e gli adulti di tutto il mondo – indipendentemente dalle differenze di razza, cultura e genere – tendono a rispondere esattamente nello stesso modo quando si sentono respinti dai loro genitori o altre figure di riferimento”.

Esaminando 36 studi provenienti da tutto il mondo che hanno coinvolto più di 10.000 partecipanti, Rohner e il co-autore Abdul Khaleque hanno rilevato che, in risposta al rifiuto da parte dei genitori, i bambini tendono a sentirsi più ansiosi e insicuri, così come più ostili e aggressivi verso gli altri. Il dolore del rifiuto – soprattutto quando si verifica durante l’infanzia – tende a soffermarsi in età adulta, il che rende più difficile per gli adulti che sono stati respinti da bambini a formare relazioni sicure e di fiducia con i loro partner intimi.
Inoltre, dice Rohner , emergono prove dall’ultimo decennio di ricerca in psicologia e neuroscienze che le parti del cervello che si attivano quando le persone si sentono respinti sono le stesse che si attivano quando si prova del dolore fisico. “A differenza del dolore fisico le persone possono psicologicamente rivivere il dolore emotivo causato dal rifiuto più e più volte per anni”, afferma Rohner.

I bambini e i giovani adulti sono propensi a prestare maggiore attenzione al genitore che viene percepito come il più autorevole o con un maggiore potere interpersonale. Quindi, se un bambino percepisce il padre come una figura autorevole, egli può essere emotivamente più influente della madre nella vita del bambino. Il lavoro è in corso per capire meglio questo potenziale relazione.

Il messaggio di questa ricerca, dice Rohner, è che l’ amore paterno è fondamentale nello sviluppo di una persona.
Questo ampio riconoscimento dell’influenza dei padri sullo sviluppo della personalità dei figli dovrebbe contribuire a ridurre la tendenza di dare sempre la colpa alle madri per i problemi comportamentali o di disadattamento dei bambini. I risultati di oltre 500 studi suggeriscono che i padri sono spesso più influenti delle madri quando si tratta di problemi di questa natura.

Fonte: ScienceDaily

Immagine da Freepik

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *