menopausa

Menopausa: melatonina migliora la qualità del sonno.

Menopausa e qualità del sonno.

Piccole dosi di melatonina possono migliorare la qualità del sonno nelle donne in post menopausa. Questa la conclusione di uno studio di ricercatori Danesi.

La melatonina è nota per il suo effetto regolatore del ritmo circadiano. Viene prodotta dalla ghiandola pineale. La sua produzione è stimolata dal buio e inibita dalla luce. Negli esseri umani, la produzione diminuisce con l’eta e il trattamento con la melatonina può essere usato come un aiuto per dormire meglio nelle persone anziane.

In alcuni paesi europei e negli Stati Uniti, piccole dosi di melatonina sono considerati un integratore alimentare. In altri paesi europei, tra cui la Danimarca, la melatonina è ancora un farmaco contro l’insonnia, raccomandata per i pazienti che hanno più di 55 anni di età in una dose di 2 mg assunti al momento di coricarsi.

Melatonina: non solo sonnifero.

Vi è un crescente interesse per la melatonina che va oltre ai suoi effetti come sonnifero. La melatonina ha dimostrato di essere importante per un certo numero di altre funzioni fisiologiche. Studi sperimentali e clinici hanno mostrato che può stimolare il sistema immunitario, può proteggere contro l’invecchiamento, contro il cancro e contro l’ipertensione. Inoltre, la melatonina può essere importante per le ossa: è stato dimostrato che può potenziare l’osteoprotegerina (OPG) e sopprimere il recettore attivatore di NK-kB (RANKL). Inoltre, gli studi hanno dimostrato una maggiore stimolazione della linea cellulare osteoblastica con soppressione di perossisomi gamma attivato dal proliferatore recettore (PPAR) e un’aumentata espressione delle proteine morfogenetiche ossee (BMP) 2 e 4.

Obiettivo dello studio.

L’obiettivo del presente studio era la documentazione della sicurezza del trattamento con melatonina nelle donne in post menopausa che soffrono di osteopenia (bassa massa ossea con un T-score tra -1 e -2,5). Lo studio, controllato con placebo, ha valutato gli effetti del trattamento con melatonina sull’equilibrio posturale e la funzione muscolare in 81 donne in menopausa, di età compresa tra i 56 e i 73 anni. Il trattamento è durato un’anno con una dose giornaliera di melatonina da 1 a 3 mg, somministrati al momento di coricarsi. Inoltre, sono stati valutati la qualità della vita e la qualità del sonno per vedere se gli effetti sono gli stessi presenti in donne sane e senza disturbi del sonno.

Conclusione:

Lo studio ha mostrato che la melatonina in una dose giornaliera di 1 o 3 mg è sicura da usare nelle donne in post menopausa con osteopenia. Aiuta a migliorare la qualità del sonno e non ci sono interferenze con l’equilibrio posturale o la funzione muscolare.

Ricercatori: Anne Kristine AmstrupEmail – autore, Tanja Sikjaer, Leif Mosekilde, Lars Rejnmark.
The study was supported by the Elisabeth and Karl-Ejner Nis-Hansens Mindelegat, The Danish Medical Research Grant and The Novo Nordic Foundation. Amstrup et al. Nutrition Journal (2015) 14:102 . DOI 10.1186/s12937-015-0093-1

Immagine da: Freepik

2 commenti
  1. alberta
    alberta dice:

    Grazie, avevo già letto dei benefici della melatonina su sorgentenatura e ne cercavo conferma. Vorrei sapere qual è il dosaggio consigliato e se può essere prese per periodi prolungati. Grazie

    Rispondi
    • Dr Vanni Venturoli
      Dr Vanni Venturoli dice:

      Generalmente si ricorre al dosaggio di un milligrammo alla sera e si può protrarre l’assunzione per molto tempo.
      E’ buona norma sempre consultare il proprio medico di Medicina Generale prima di iniziare.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *