plastica ecologica

Un nuovo tipo di plastica – “sanguina” se viene danneggiata.

Gli scienziati hanno inventato un nuovo genere di materia plastica che imita la capacità della pelle umana e può guarire da graffi e tagli. Questa invenzione offre la possibilità di dotare i telefoni cellulari, computer portatili, automobili e altri prodotti con superfici che si auto-riparano. La plastica cambia colore per segnalare i danni e si ripara da sola quando esposta alla luce.

“Madre natura ha dotato tutti i tipi di sistemi biologici di capacità auto-rigenerante”, ha spiegato il professor Marek W. Urban Ph.D., che ha riferito sulla ricerca. “Alcuni casi li possiamo vedere, come la guarigione della pelle e la nuova corteccia che si forma quando si taglia il tronco di un albero. Altri sono invisibili, ma ci aiutano a rimanere in vita e in buona salute, come il sistema di auto-riparazione che il DNA usa per riparare i danni genetici. La nostra nuova plastica cerca di imitare la natura: emette un segnale rosso in caso di danneggiamento e si ripara quando esposta alla luce, modificando in modo visibile la propria temperatura e il pH. ”

Urban, che lavora alla University of Southern Mississippi in Hattiesburg prevede una vasta gamma di potenziali applicazioni per questa plastica in grado di avvisare quando viene danneggiata e di auto-ripararsi. I parafanghi degli automobili, per esempio, potrebbero essere riparati semplicemente esponendoli ad una luce intensa. Parti strutturali critiche negli aerei potrebbero segnalare il danno colorandosi di rosso e gli ingegneri potrebbero decidere se esporli alla luce per attivare il processo di auto-riparazione o sostituire completamente il componente.

Il team di Urban ha usato dei piccoli legami molecolari o “ponti” che attraversano le lunghe catene di sostanze chimiche che compongono il materiale. Quando la plastica viene graffiata o incrinata, questi collegamenti si rompono e cambiano forma. I cambiamenti nella forma producono un cambiamento di colore visibile – una chiazza
rossa che si forma intorno al difetto. In presenza della normale luce solare o della luce di una lampadina, la temperatura e il pH della plastica si modificano, i legami molecolari si ricreano e il danno si ripara eliminando il colore rosso.

Urban ha citato altri vantaggi della nuova plastica. Questo materiale può riparare se stesso più volte. Una plastica simile, a base d’acqua, è anche più ecologica di molte altre materie plastiche, che usano ingredienti potenzialmente tossici. Il suo team sta lavorando ora per rendere questo materiale resistente alle alte temperature.

Fonte articolo: ScienceDaily

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *