zanzare malaria

Zanzare OGM anti-malaria

Usando una tecnica innovativa per la modifica dei geni, gli scienziati dell’Università di California hanno creato un ceppo di zanzare resistenti al parassita della malaria che sono in grado di trasmettere rapidamente questa immunità alla loro progenie, eliminando definitivamente la capacità degli insetti di trasmettere la malattia agli esseri umani.

Questo tecnica rappresenta un notevole progresso nel tentativo di stabilire una popolazione di zanzare resistente alla malaria, che con un ulteriore sviluppo potrebbe contribuire a debellare una malattia che fa ammalare milioni in tutto il mondo ogni anno.

Per creare questa razza, i ricercatori presso il campus Irvine e San Diego hanno ritoccato il DNA della zanzara Anopheles stephensi (principale responsabile della diffusione di malaria in Asia) che si e rivelata in grado di trasmettere il gene anti-malaria ad un sorprendente 99,5 per cento della prole.

Per verificare la riuscita dell’esperimento, i ricercatori hanno inserito nelle cellule germinali una proteina che colora gli occhi della zanzara di un rosso fluorescente. Quasi il 100 per cento della prole – 99,5 per cento, per l’esattezza – presentava questo tratto. James afferma che la riuscita dell’esperimento è un risultato incredibile se si considera che tale sistema può cambiare i tratti ereditabili.

Lo studio sottolinea la crescente utilità del metodo CRISPR: un potente strumento per la modifica dei geni che consente l’accesso al nucleo di una cellula per modificare geni esistenti o inserirne dei nuovi.

“E’ una reale possibilità l’uso di questa tecnica per eliminare la malaria”, ha detto Anthony James, professore emerito di biologia molecolare e di biochimica e microbiologia e genetica molecolare a UCI.

La malaria è la più importante parassitosi e la seconda malattia infettiva al mondo. Più del 40 per cento della popolazione mondiale vive in zone in cui vi è il rischio di contrarre la malattia. Secondo i Centers for Disease Control & Prevention, da 300 milioni a 500 milioni di casi di malaria si verificano ogni anno, e quasi 1 milione di persone muoiono di malattia ogni anno – in gran parte i neonati, i bambini e le donne in gravidanza, la maggior parte dei quali in Africa.

Fonte articolo: ScienceDaily

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *